Domenica 31 maggio, ore 11.00
Enrico Gatti, violino barocco
Elena Bianchi, dulciana
Guido Morini, clavicembalo
Con la collaborazione di Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense
Al duca Francesco I, icona della Galleria Estense, è dedicato un omaggio musicale che rinvia alla centralità – artistica e diplomatica – della musica presso la sua corte.
Un concerto per violino barocco, dulciana e clavicembalo eseguito dall’Ensemble Aurora, punto di riferimento sul piano internazionale per la musica barocca, proporrà brani che accompagnano il periodo del suo regno. Protagoniste le Sonate Concertate in stil moderno di Dario Castello, che segnarono a inizio del Seicento l’avvio di un nuovo linguaggio strumentale.
Il concerto richiama un’analoga esecuzione dello stesso Enrico Gatti presso il Metropolitan Museum of Art di New York, in occasione dell’esposizione del ritratto di Francesco I d’Este di Velázquez, il 21 maggio 2013.
Enrico Gatti, musicista di violino barocco di riferimento in campo mondiale, è diplomato in violino barocco presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra. Perfezionatosi successivamente sotto la guida di S. Kuijken presso il Conservatorio Reale de L’Aja, si è esibito in diversi paesi esteri, collaborando con numerosi artisti e direttori di fama internazionale. Dirige l’Ensemble Aurora, da lui fondato nel 1986, e alterna l’attività di solista con quella di direttore. Ha al suo attivo decine di incisioni discografiche e ha svolto nel corso degli anni una notevole attività didattica in Italia e all’estero (violino barocco al Conservatorio Reale dell’Aja e al Conservatorio di Milano). È impegnato in una costante attività di ricerca ai fini della riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano, in particolare del Seicento.
Elena Bianchi ha studiato fagotto barocco presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra diplomandosi col massimo dei voti e la menzione speciale della giuria e con Alberto Grazzi alla Civica Scuola di Musica di Milano. Si è laureata in musicologia presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna. Come fagottista si dedica sia al repertorio per dulciana che a quello per fagotto barocco e classico. Nel 1999 è stata fagottista dell’Orchestra Barocca dell’Unione Europea, con cui si è esibita in molti paesi europei. Suona regolarmente in Italia e all’estero collaborando con vari gruppi di musica antica. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Ha insegnato fagotto barocco presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Guido Morini, dopo gli studi di organo, clavicembalo e composizione, si è dedicato all’arte del basso continuo e dell’improvvisazione. Un’intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare fin da giovanissimo con alcuni fra i migliori musicisti europei e a incidere circa ottanta dischi, molti dei quali premiati dalla critica internazionale. Dal 1985 al 2005 è tastierista dell’Ensemble Aurora diretto da Enrico Gatti, con cui continua a collaborare come solista.